LO STUDIO LEGALE

LO STUDIO LEGALE

STUDIO LEGALE LIPPI

Lo studio tutela i diritti delle vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità nonchè quelli dei pensionati e degli infortunati militari per causa di servizio ed opera nel settore di diritto civile, diritto amministrativo e pensionistico pubblico.

L’Avv.to Andrea Lippi, classe 1972, che guida l’omonimo Studio Legale, è iscritto al Foro di Roma. Ha conseguito il diploma di laurea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1997. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Avvocato iscrivendosi al relativo Albo e dal 2013 ha ottenuto l’iscrizione all’Albo degli Avvocati Patrocinanti in Cassazione e innanzi alle Giurisdizioni Superiori.

Lo studio opera nel settore del diritto civile, amministrativo e pubblico pensionistico.

L’Avvocato si occupa personalmente della fase procedimentale e di quella contenziosa, in sede civile ed amministrativa, relative alle vittime del dovere (status, risarcimenti, indennizzi) e agli infortunati e/o pensionati militari (riconoscimenti, aggravamenti) di competenza della Corte dei Conti, del Giudice Ordinario del TAR e Consiglio di Stato.

I processi trattati sono quelli inerenti le pensioni e/o le elargizioni e/o gli indennizzi erogati dallo Stato per infortuni subiti e/o malattie contratte. Essi coinvolgono le vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità (civili, operatori di Pubblica Sicurezza, Militari), la pensionistica militare (Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia di Finanza, Carabinieri) e dei Corpi Civili c.d. Militarizzati (Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale), pensionistica di guerra, equo indennizzo, i recuperi effettuati dall’Amministrazione e/o da l’INPS con trattenute sulla pensione, i recuperi da differenze tra trattamento provvisorio e definitivo di pensione. Vengono anche trattati i risarcimenti e gli indennizzi a favore dei profughi e dei perseguitati politici, per razza, fede e/o religione, indennizzi per danni da trasfusioni e/o somministrazioni  di emoderivati e/o vaccinazioni obbligatorie, ecc. 

La competenza giurisdizionale in ordine ai processi che riguardano le suddette materie varia e può svolgersi, in relazione al caso concreto, innanzi alla Corte dei Conti, il Tribunale Civile o il Tribunale Amministrativo (TAR) e, in ogni caso, si svolgono contro la Pubblica Amministrazione e contro gli Enti erogatori dei trattamenti pensionistici civili e militari quali l’INPS, le Ragionerie del Ministero Economia e Finanze, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Interno, ecc.

L’Avvocato è abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori fin dal 2013 e, quindi, assicura la Difesa fino ai massimi gradi innanzi al Consiglio di Stato, Sezioni Centrali di Appello della Corte dei conti e Corte di Cassazione

Lo Studio Legale ha sede in Roma, ma opera in tutta Italia, avvalendosi di collaboratori interni ed esterni, nonché di validi consulenti onde poter dare assistenza in ogni località.

Fin dagli esordi l’Avvocato ha esercitato mirando all’alta specializzazione e agendo con trasparenza, dinamismo e professionalità. Fin dalla laurea, ha costantemente curato l’aggiornamento professionale frequentando, negli anni, corsi specialistici presso università e strutture formative dedicate, vertenti sul diritto amministrativo, sui procedimenti della Pubblica Amministrazione, sul diritto pensionistico militare.

Presta, inoltre, consulenza a sindacati e associazioni di rappresentanza delle categorie di profughi, vittime del terrorismo e/o dovere, pensionati ed invalidi per servizio. 

AREE TEMATICHE

Descrivi il tuo caso

Riempia il seguente form con le informazioni ivi richieste e otterrà, al numero telefonico e/o all’indirizzo mail inserito on-line, una consulenza GRATUITA per verificare la possibilità o l’opportunità:

  • di proporre ricorso contro un provvedimento negativo e/o per l’accertamento di un diritto,
  • di proporre una domanda amministrativa di aggravamento, di dipendenza da causa di servizio, di riconoscimento status vittima del dovere,
  • di avere una consulenza medico-legale specialistica su patologie insorte in servizio.

Contattaci

Share by: